Patente Informatica per gli allievi
Corso modulare di alfabetizzazione informatica per i ragazzi – (durata 30 ore)
Premessa
In riferimento agli obiettivi educativi perseguiti dalla Scuola secondaria di primo grado, il presente corso modulare di 30 ore teorico-pratiche ha come obiettivo generale quello di contribuire alla alfabetizzazione informatica degli alunni fornendo ai ragazzi conoscenze e competenze informatiche di base necessarie ad utilizzare il computer, internet e le nuove tecnologie in modo adeguato.
Obiettivi specifici del percorso sono: migliorare del livello di conoscenze di base della tecnologia dell’informazione (ICT); raggiungere di un livello più elevato di competenze nell’uso di un personal computer e delle applicazioni più comuni.
Il percorso promuove le Competenze per la cittadinanza attiva, quali: Imparare ad imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazione.
Il percorso è articolato in 5 moduli da sei ore (due incontri di 3 ore per ogni modulo – vedi calendario in fondo).
Modulo1 Pensiero computazionale e Coding: dal Logo allo Scratch – (durata 6 ore)
Contenuti del modulo: La codificazione binaria, basi di raggruppamento; struttura binaria dell’informazione; algoritmi e diagrammi di flusso; rappresentazione di semplici problemi con un diagramma di flusso; diagrammi e informatica; grafici e tabelle per rappresentare i dati; Coding e pensiero computazionale: concetto di programmazione e pensiero computazionale; LOGO e principi di programmazione; Scratch e il sua ambiente di programmazione; introduzione al Scratch: la barra dei menu, lo Sprite, l’area informazioni dello sprite, l’area degli script, l’area dei blocchi.
Modulo 2 Principi di elaborazione di testi – (durata 6 ore)
Creare un documento di testo e attribuirgli un nome; Interfaccia e strumenti comuni, Creazione e strutturazione del contenuto del documento; Modifica del contenuto; creazione ed elaborazione delle immagini. Organizzare il contenuto di un documento: strumenti per strutturare e disporre il contenuto; Sistemi di riferimento; Collegamenti e inserimento contenuti. Cooperazione e collaborazione: Strumenti di collaborazione; Moduli e campi; Automazione del documento; Stampa unione. Strumenti di automazione; Documenti e archiviazione: Proteggere un documento; Archiviare documenti.
Modulo 3 Principi di elaborazione di fogli di calcolo – (durata 6 ore)
Cartelle di lavoro e fogli di calcolo: applicazioni per gestire fogli di calcolo; creazione di cartelle di lavoro e fogli di calcolo; Scelta di formato e contenuto; Collegamento e inserimento di contenuto; Formule e Funzioni Formule; Usare e impiegare grafici: I vari tipi di grafici; la formattazione dei grafici; cenni su i grafici sparkline; l’esportazione dei grafici. Analisi dei dati e organizzazione: Filtrare e ordinare dati; Gli scenari. Protezione e Stampa di un foglio di calcolo o di una cartella di lavoro; utilizzo delle funzioni di protezione nelle applicazioni foglio di calcolo.
Modulo 4 Principi di elaborazione di presentazioni – (durata 6 ore)
Creazione e gestione di una presentazione: primi passi con la presentazione (slide-show); sviluppare una presentazione multimediale; effetti speciali; aggiungere effetti audio e programmare la durata di una presentazione; stampa di una presentazione e/o salvataggio in formato pdf.
Modulo 5 La comunicazione in rete – (durata 6 ore)
Impostazione di un account mail con Gmail; Sicurezza nelle comunicazioni online; Scambio di informazioni via email; L’interfaccia utente e gli strumenti comuni delle applicazioni per gestire le email. Creazione e invio dei messaggi; La gestione dei messaggi; La gestione dei contatti; Condivisione e sincronizzazione dei propri contatti; la pianificazione; Gestire gli eventi; Collaborazione online e interazione sociale; il Cloud, i blog, i Webinar e i Social network.
Mezzi e strumenti:
Un numero di Pc uguale al numero di alunni, ciascuno con mouse e tastiera funzionati, collegamento ad internet, visualizzatore pdf installato; software specifico: LOGO, Scratch e MS Office Word, Excel; Power Point. Lavagna multimediale interattiva; collegamento internet wifi. Materiale di facile consumo: 1-2 risme di carta per eventuale stampa dei lavori fatti dai ragazzi; stampante bn funzionate.
Verifica e valutazione
Quindi, al termine di ogni modulo saranno effettuate attività di verifica in situazione sia mediante questionari sia mediante la creazione di specifici file prodotti dagli stessi allievi tramite gli applicativi utilizzati nel modulo. Il prodotto richiesto e il suo salvataggio in apposita cartella costituirà – per ciascun allievo – momento di verifica della comprensione dei contenuti e delle attività effettuate. La valutazione – oltreché al livello di competenze raggiunto – terrà altresì conto della frequenza di ciascun alunno al percorso formativo.
Il docente esperto – Prof. Giuseppe Candido
Calendario corso PON-FSE 10862
Inclusione sociale e lotta al disagio – Nessuno Escluso
Modulo F: Patente Informatica per gli Allievi
- Modulo 1 (1° incontro) martedì 20/marzo/2018 dalle 14:30 alle 17:30
- Modulo 1 (2° incontro) martedì 27/marzo/2018 dalle 14:30 alle 17:30
- Modulo 2 (1° incontro) martedì 10/aprile/2018 dalle 14:30 alle 17:30
- Modulo 2 (2° incontro) martedì 17/aprile/2018 dalle 14:30 alle 17:30
- Modulo 3 (1° incontro) martedì 24/aprile/2018 dalle 14:30 alle 17:30
- Modulo 3 (2° incontro) martedì 08/maggio/2018 dalle 14:30 alle 17:30
- Modulo 4 (1° incontro) martedì 15/maggio/2018 dalle 14:30 alle 17:30
- Modulo 4 (2° incontro) martedì 22/maggio/2018 dalle 14:30 alle 17:30
- Modulo 5 (1° incontro) martedì 29/maggio/2018 dalle 14:30 alle 17:30
- Modulo 5 (2° incontro) martedì 05/giugno/2018 dalle 14:30 alle 17:30