Fogli di calcolo

Modulo 3 – Fogli di calcolo

Fogli di calcoloCartelle di lavoro e fogli di calcolo: applicazioni per gestire fogli di calcolo; creazione di cartelle di lavoro e fogli di calcolo; Scelta di formato e contenuto; Collegamento e inserimento di contenuto; Formule e Funzioni Formule; Usare e impiegare grafici: I vari tipi di grafici; la formattazione dei grafici; cenni su i grafici sparkline; l’esportazione dei grafici. Analisi dei dati e organizzazione: Filtrare e ordinare dati; Gli scenari. Protezione e Stampa di un foglio di calcolo o di una cartella di lavoro; utilizzo delle funzioni di protezione nelle applicazioni foglio di calcolo. (Durata: due incontri da 3 ore ciascuno)


Con questo modulo cercheremo di capire come:

  • Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico
  • Aprire, chiudere dei fogli elettronici esistenti
  • Creare un nuovo foglio elettronico basato sul modello predefinito;
  • Salvare un foglio elettronico all’interno di un’unità disco;
  • Salvare un foglio elettronico con un altro formato di file quale: modello, file di testo, formato specifico del tipo di software, numero di versione;
  • Spostarsi tra fogli elettronici aperti;
  • Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom;
  • Inserire un numero, una data o del testo in una cella;
  • Selezionare una cella, un insieme di celle adiacenti, un insieme di celle non adiacenti, un intero foglio di lavoro;
  • Modificare il contenuto di una cella e usare i comandi annulla ripristina;
  • Usare il comando di ricerca per trovare dati specifici;
  • Usare il comando di sostituzione per trovare dati specifici;
  • Copiare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro e tra fogli di lavoro diversi;
  • Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne;
  • Spostarsi tra diversi fogli di lavoro di una stessa cartella o di cartelle diverse;
  • Inserire formule e funzioni con riferimenti relativi, assoluti e misti;
  • Inserire un grafico e scegliere il tipo di grafico.
  • Stampare, esportare e condividere un foglio elettronico di calcolo.
  •  Comprendere che – in un foglio di calcolo – una cella dovrebbe contenere un solo dato.

Di seguito le slide della lezione su i Fogli di Calcolo

Ti propongo inoltre alcuni video tutorial sulle principali funzioni di Excel:

Tutorial 1: Le basi di excel; Tutorial 2: come aggiungere dati, righe e colonne; Tutorial 3: Riempimento automatico ed elenchi; Tutorial 4: formattazione celle e comandi trova/sostituisci; Tutorial 5: tabelle e filtri; Tutorial 6: formule e riferimenti.

Per comprendere bene come funzionano le formule e i riferimenti con Excel, propongo altri due tutorial (7° e l’8°) specifici sull’uso dei riferimenti assoluti, relativi e misti con Excel.

Buona visione

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Qui – invece – un’utile dispensa sui fogli di calcolo: Calc di Libre Office

Che puoi scaricare da questo link. Una buona lettura.

 

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