Modulo 3 – Fogli di calcolo
Cartelle di lavoro e fogli di calcolo: applicazioni per gestire fogli di calcolo; creazione di cartelle di lavoro e fogli di calcolo; Scelta di formato e contenuto; Collegamento e inserimento di contenuto; Formule e Funzioni Formule; Usare e impiegare grafici: I vari tipi di grafici; la formattazione dei grafici; cenni su i grafici sparkline; l’esportazione dei grafici. Analisi dei dati e organizzazione: Filtrare e ordinare dati; Gli scenari. Protezione e Stampa di un foglio di calcolo o di una cartella di lavoro; utilizzo delle funzioni di protezione nelle applicazioni foglio di calcolo. (Durata: due incontri da 3 ore ciascuno)
Con questo modulo cercheremo di capire come:
- Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico
- Aprire, chiudere dei fogli elettronici esistenti
- Creare un nuovo foglio elettronico basato sul modello predefinito;
- Salvare un foglio elettronico all’interno di un’unità disco;
- Salvare un foglio elettronico con un altro formato di file quale: modello, file di testo, formato specifico del tipo di software, numero di versione;
- Spostarsi tra fogli elettronici aperti;
- Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom;
- Inserire un numero, una data o del testo in una cella;
- Selezionare una cella, un insieme di celle adiacenti, un insieme di celle non adiacenti, un intero foglio di lavoro;
- Modificare il contenuto di una cella e usare i comandi annulla e ripristina;
- Usare il comando di ricerca per trovare dati specifici;
- Usare il comando di sostituzione per trovare dati specifici;
- Copiare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro e tra fogli di lavoro diversi;
- Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne;
- Spostarsi tra diversi fogli di lavoro di una stessa cartella o di cartelle diverse;
- Inserire formule e funzioni con riferimenti relativi, assoluti e misti;
- Inserire un grafico e scegliere il tipo di grafico.
- Stampare, esportare e condividere un foglio elettronico di calcolo.
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Comprendere che – in un foglio di calcolo – una cella dovrebbe contenere un solo dato.
Di seguito le slide della lezione su i Fogli di Calcolo
Ti propongo inoltre alcuni video tutorial sulle principali funzioni di Excel:
Tutorial 1: Le basi di excel; Tutorial 2: come aggiungere dati, righe e colonne; Tutorial 3: Riempimento automatico ed elenchi; Tutorial 4: formattazione celle e comandi trova/sostituisci; Tutorial 5: tabelle e filtri; Tutorial 6: formule e riferimenti.
Per comprendere bene come funzionano le formule e i riferimenti con Excel, propongo altri due tutorial (7° e l’8°) specifici sull’uso dei riferimenti assoluti, relativi e misti con Excel.
Buona visione
Qui – invece – un’utile dispensa sui fogli di calcolo: Calc di Libre Office
Che puoi scaricare da questo link. Una buona lettura.